Il Dipartimento di Lettere vuole fornire a tutti i nuovi iscritti nel nostro Liceo alcune indicazioni di massima, utili per orientarsi nella nuova scuola.

A parte gli alunni delle classi prime e terze, che dovranno attendere la formazione delle classi per conoscere la sezione, sarebbe consigliabile acquistare per tempo i libri di testo, onde evitare inutili ritardi all'inizio delle lezioni.

Il Dipartimento di Lettere consiglia a tutti gli studenti di iniziare la nuova scuola con una buona conoscenza della grammatica italiana: analisi grammaticale, logica e del periodo, che verranno verificate proprio all'inizio del nuovo anno scolastico. Tali conoscenze sono infatti indispensabili per una corretta impostazione del lavoro futuro.

Oltre ai libri di testo adottati dai docenti e che sono indicati negli elenchi, vi sono anche alcuni testi "consigliati". Il Dipartimento di Lettere intende precisare che ciò accade principalmente per il testo de "I Promessi Sposi" e per la "Divina Commedia": se gli alunni hanno già in casa un'edizione qualsiasi di tali opere, possono tranquillamente usarla in classe; se invece non ne possiedono, possono seguire l'indicazione fornita. Negli altri casi, i testi consigliati servono come integrazione del libro di testo vero e proprio, ma non c'è obbligo di acquisto.

Per quanto riguarda i dizionari, sia di italiano che di latino, il Dipartimento ne indica una serie, fra i quali è possibile scegliere, precisando comunque che non vi è alcun obbligo di acquisto e che gli studenti possono utilizzare dizionari già in loro possesso:

LATINO

Campanini - Carboni

Castiglioni - Mariotti

Gaffiot

Conte - Pianezzola

ITALIANO

Devoto - Oli

Zingarelli